Si lavora meglio con colleghi dello stesso sesso?

loading...

Donne, preferireste lavorare solo con altre donne? Uomini, siete di un umore migliore in ufficio, quando siete circondati da colleghi maschi? Siamo davvero sicuri che si lavori meglio con colleghi dello stesso sesso?

Le risposte sono sì e sì, secondo uno studio  sulla diversità di genere sul posto di lavoro recentemente pubblicato. Tale studio ha rivelato che i dipendenti sono più felici quando lavorano con persone dello stesso sesso.

Il rovescio della medaglia inaspettato? Che i luoghi di lavoro con lavoratori dello stesso sesso non sono così produttivi come quelli in cui gli uomini e le donne lavorano fianco a fianco.

“Noi tutti pensiamo di non aver nessun problema a vivere e lavorare in una società pluralistica,” ha detto Sara Ellison, docente di economia senior presso il MIT, e co-autore dello studio. “Ma quando arriva il momento critico, quando i nostri collaboratori non la pensano come noi, allora ci può essere qualche attrito.”

loading...

Come è comune in economia, ci sono voluti diversi anni per lo studio che sarà pubblicato in una rivista accademica. Anche se sulla base dei dati da anni fa, i risultati fanno luce su sentimenti che non hanno probabilmente cambiato molto.Incorporare persone differenti e più punti di vista è ottimo sia a livello di produttività che di maggiore apertura mentale delle persone coinvolte, ma non è detto che tutti apprezzino il processo.

I risultati non sorprendono Anne Litwin, una consulente di sviluppo organizzativo di Boston. Litwin ha detto che nel workshop che ha condotto, la gente comunemente ha rivelato essere più a suo agio con colleghi dello stesso sesso. Gli uomini si lamentano del fatto che devono costantemente “camminare sulle uova” intorno alle colleghe donne, per paura di dire qualcosa che esse potrebbero trovare offensivo. “Si sentono come se dovessero stare attenti a tutto ciò che dicono, ed è scomodo”, ha detto Litwin, autore della recente pubblicazione “Nuove regole per le donne: Donne che rivoluzionano il modo di lavorare insieme.”

loading...

Le donne, tuttavia, dicono che ancora oggi devono lottare per far sentire la propria voce quando l’ufficio è pieno di uomini. “Si sentono come se dovessero essere molto più assertive o aggressive e, quando lo sono, vengono trattate da streghe”, dice Litwin. “Spesso vengono accusate di non essere abbastanza flessibili”.

La società di Boston che è stata presa in analisi per la ricerca aveva uffici di dimensioni variabili da due a 19 dipendenti, e molti erano composti da tutti uomini o tutte donne. Quando i ricercatori hanno controllato i dati di questi uffici con dipendenti dello stesso sesso per verificare i risultati dal punto di vista della produttività,  hanno scoperto che i ricavi erano minori di circa il 41 per cento. Quindi, anche se gli uffici misti sono più problematici, il business non solo non ne risente, ma migliora notevolmente.

Lo studio ha contraddetto alcune ricerche precedenti che mostrano come i dipendenti felici sono più efficienti. A quanto pare, avere una più vasta gamma di punti di vista e diverse esperienze aiuta la produttività, e quindi la ‘diversità’ batte la felicità nel generare profitti più elevati.

Lo studio ha anche riscontrato che i dipendenti erano fieri di lavorare per una società che curava l’uguaglianza tra i sessi – fintanto che l’intento dichiarato non si traduceva in azione.

loading...

“La gente apprezza l’idea di diversità più di quanto apprezzi la diversità reale”, ha dichiarato Ellison. Insomma, come disse qualcuno…”le mie idee sono molto più moderne di me”

loading...