Persone false e falsi amici, se li riconosci li eviti (e vivi meglio).

loading...

Qualche tempo fa mi è capitato di ascoltare la conversazione di un gruppo di amiche del mio paese, che spettegolavano su un’altra ragazza. Da come ne parlavano, si trattava veramente di una persona insopportabile! Una tipa troppo aggressiva, troppo ficcanaso, troppo “so tutto io”.

Più continuavano a parlare, più la ragazza in questione mi suonava familiare, ma non ho capito di chi si trattava sino a che non hanno cominciato a parlare della sua famiglia. Aveva un marito insegnante come me, due figlie femmine come me e, guardacaso, anche lei era una psicologa. Troppe coincidenze? Per niente, le mie care amiche stavano sparlando…di me!

Immaginate la mia sorpresa quando mi sono resa conto di essere detestata da persone che pensavo mi volessero bene.

Indipendentemente dall’età che abbiamo, le persone false, specie se ritenute amiche, riescono comunque a ferirci, ed intaccare la nostra fiducia in noi stessi. La cosa importante da capire è che a tutti capita prima o poi di fidarsi delle persone sbagliate, ma dobbiamo essere in grado di prendere le distanze e non dare loro l’opportunità di ferirci ulteriormente.

loading...

Qua alcuni consigli per proteggerci dalle persone false e mantenere un buon circolo di amicizie (di quelle vere).

*Sii selettivo. Fai attenzione a concedere la tua amicizia ed il tuo tempo solo alle persone che veramente se lo meritano. Se una persona ti delude spesso, probabilmente lo fa perchè non ha a cuore il tuo benessere. E perciò, non merita nè il tuo tempo nè le tue energie.

loading...

*Cerca di avere aspettative realistiche quando si tratta di determinare cosa puoi aspettarti dalle persone che ti stanno vicino. Cerca di evitare sia di dare troppo, che di chiedere troppo. Ciascuno ha la sua vita da vivere, e nessuno può sempre essere disponibile per tutto e tutti.

*Sii onesto con te stesso. Se senti che una persona ti fa stare più male che bene, fermati un attimo, e riconsidera la relazione. Vale veramente la pena tenerla in piedi? È possibile aggiustare il tiro con una chiacchierata a cuore aperto? Se la risposta è ‘no’, meglio chiudere e dedicarsi ad altre relazioni, più equilibrate ed appaganti.

*Cerca di sviluppare resilienza, e renditi conto che sopravviverai anche se qualcuno decide di non esserti più amico. In parole povere, non permettere che le decisioni altrui definiscano la persona che sei o il tuo valore.

*Renditi conto che nel tuo gruppo di conoscenze ci sono persone con le quali potrai spartire al massimo un’uscita ogni tanto, altre che saranno in grado di starti vicino nei momenti più duri della vita, ed una maggioranza che saranno qualcosa…a metà strada tra le due cose. Non ti aspettare che tutte le persone che ti circondano ti possano offrire lo stesso livello di impegno.

loading...

Insomma, è normale voler piacere a tutti, ma anche una cosa oggettivamente impossibile (a meno che la persona falsa sia proprio tu!). Godi della compagnia altrui il più possibile, ma cerca di non trovarti mai in una situazione di ‘disperazione’ tale da dover accettare compromessi che non ti vanno bene.

 

 

loading...

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *