L'esercizio veloce che migliora subito la memoria a lungo termine

Un unico allenamento con i pesi può migliorare immediatamente la memoria a lungo termine di circa il 20%, secondo un nuovo studio. Mentre sappaimo già tutti che mesi di esercizio aerobico servono a migliorare la memoria, questo è il primo studio che ha esaminato gli effetti di un periodo relativamente breve di allenamento di resistenza.

Nello studio, alle persone sono state mostrate una serie di immagini che non è stato chiesto di memorizzare (Weinberg et al., 2014). Poi la metà dei partecipanti ha fatto 50 leg extension in una macchina da palestra da resistenza. L’altra metà si è seduto sulla macchina per lo stesso tempo, ma non ha fatto l’esercizio.

L’idea era di avere entrambi i gruppi che passavano attraverso una esperienza quasi identica, con l’unica differenza che un gruppo svolgeva effettivamente l’esercizio, mentre l’altro no.

Quando sono stati testati due giorni dopo, i partecipanti che non avevano realmente fatto l’esercizio sono riusciti a identificare correttamente il 50% delle foto che avevano visto. Coloro che avevano veramente fatto l’esercizio, però, ha individuato il 60% delle foto.

Il motivo per cui funziona è che l’esercizio fisico ci mette in uno stato di allerta, dopo di che i ricordi – soprattutto quelli emotivi – sono più propensi a restare. Misurando i livelli di saliva durante lo studio, i ricercatori sono stati in grado di monitorare i livelli di azione dei neurotrasmettitori. Dr. Audrey Duarte, che ha condotto lo studio, ha detto: “Anche senza fare costose scansioni fMRI, i nostri risultati ci danno un’idea di quali aree del cervello potrebbero profittare dei miglioramenti nella memoria indotti dall’esercizio fisico. I risultati sono incoraggianti perché sono coerenti con la letteratura che individua esattamente le parti del cervello che giocano un ruolo nella memoria”.

Il dottor Minoru Shinohara e un altro degli autori dello studio hanno concluso: “Ora possiamo cercare di determinare la sua applicabilità ad altri tipi di memorie e il tipo ottimale e la quantità di esercizio fisico di resistenza necessario per ottenere miglioramenti su persone che ne hanno bisogno. Questo include gli anziani e le persone con disturbi della memoria.

Quindi, se si vuole aumentare la memoria a lungo termine, fare un paio di squats o addominali prima di iniziare la sessione di apprendimento.

L’importante è che nessuno vi veda!