Benefici dell'autostima nelle relazioni di coppia

loading...

Migliorare l’autostima ha dei benefici anche sulle relazioni di coppia. La nostra autostima non è statica. Fluttua durante il giorno, durante la settimana e persino durante tutta la durata della vita. Avere autostima migliora la nostra abilità a gestire stress e ansia e ci aiuta a riprenderci da ferite psicologiche dovute al rifiuto o al fallimento: “La nostra autostima è come un sistema immunitario emotivo”.

Uno studio, riportato nella rivista Developmental Psychology ha esaminato come i cambiamenti dell’autostima nel tempo hanno effetti anche sulla soddisfazione di coppia. Sono stati usati due gruppi di dati provenienti da centinaia di coppie, relativi a valutazioni dell’autostima individuale e della soddisfazione espressa nei confronti della relazione, in un periodo rispettivamente di 12 e 15 anni. Dato che gli eventi della vita possono influenzare fortemente sia l’autostima che il livello di soddisfazione delle relazioni, i ricercatori hanno usato dei metodi statistici per includere altri fattori come l’età, lo stato di salute e la professione.

Il team ha riportato che più era alto il livello di autostima iniziale dei membri di una coppia, più questi tendenzialmente sarebbero stati felici all’interno della relazione. Hanno anche scoperto che i cambiamenti nell’autostima verificatisi nel tempo erano ampliamente legati a cambiamenti nel livello di soddisfazione espresso per la relazione – nello specifico, miglioramenti nell’autostima individuale portavano a maggiore soddisfazione per la relazione, mentre abbassamenti nei livelli di autostima individuale predicevano una diminuita soddisfazione per il rapporto di coppia.

loading...

Da notare che non c’è differenza di genere rispetto all’impatto sulla soddisfazione di coppia dei cambiamenti dell’autostima. Ossia, l’autostima delle donne non è meno “importante” per la relazione di quella degli uomini e viceversa.

loading...

Un’altra scoperta interessante è stata che una certa costanza nei livelli di autostima dei membri di una coppia (sia che entrambi presentassero un alto o basso livello di autostima o che uno dei due avesse un buon livello di autostima mentre l’altro ne avesse uno basso) non dava adito a sviluppi nella soddisfazione di coppia.

Queste scoperte hanno fornito un interessante conferma di un fenomeno osservato da molti psicoterapeuti – ossia che quando i soggetti riportano miglioramenti nell’autostima, riferiscono anche di essere più felici nelle loro relazioni – e anche il partner è più felice. Allo stesso modo, quando gli eventi della vita cospirano per abbassare l’autostima individuale, questi cambiamenti sono spesso accompagnati dal fatto di percepire le proprie relazioni come meno soddisfacenti.

Questo legame tra autostima individuale e soddisfazione di coppia è interessante perché significa che la terapia di coppia non è la sola sede in cui una coppia può migliorare la propria relazione. Come illustra lo studio, se un membro della coppia riesce a migliorare la propria autostima, questo probabilmente avrà dei benefici sulla coppia nel suo insieme.

loading...

In altre parole, la psicoterapia individuale e altri programmi di miglioramento personale possono avere dei benefici non solo su questi individui, ma anche sui loro partner.

 

 

loading...