5 atteggiamenti che ti impediscono di ottenere ciò che vuoi

Tutti noi desideriamo bene o male le stesse cose: una bella relazione sentimentale, una carriera di successo, un girovita più sottile, meno stress, e in generale un po’ più di felicità. Per quanto ci sforziamo, la triste verità è che molti di noi non otterranno nulla di tutto ciò. E per quanto proviamo in tutti i modi, raramente ci fermiamo a domandarci “perché?”. Continuiamo a fare degli errori nel  continuo tentativo di soddisfare i nostri desideri, arrivando spesso a sabotare noi stessi, a intestardirci e ad impedirci di ottenere ciò che vogliamo in realtà.

Ma quali sono i motivi reali che ti impediscono di ottenere ciò che vuoi?

 

1.Ti arrendi troppo presto. Ottenere ciò che vuoi non è necessariamente semplice. Anche se credi di meritarti una relazione soddisfacente ORA, forse non hai ancora imparato veramente a coltivarne una. Dopotutto, possono volerci degli anni. E altrettanto vale per le altre cose che desideri. Una carriera di successo non si costruisce da un giorno all’altro: chi l’ha raggiunta, sa che essa può essere guadagnata solo con molti anni di duro lavoro. Eppure, molti di noi non hanno altro che desideri e scuse. Scuse per non inseguire i nostri sogni, scuse per non intraprendere una nuova attività, per non sopportare la possibilità che una nuova relazione ci spezzi il cuore… persino scuse per non credere di poter essere felici, perché siamo sempre più stressati. Se i tuoi desideri sono davvero importanti, molto probabilmente saranno difficili da esaudire, e per apprezzarli appieno devi lavorare sodo per guadagnarteli.

 

2.Non prendi la sconfitta nel modo giusto. Le sconfitte fanno male. Le perdite fanno male. I fallimenti fanno male. Ma queste cose sono naturali e nessuno riesce a vivere tutta la vita evitandole. Eppure, cosa fa la maggior parte di noi in caso di sconfitta? Si concentra su di essa, su quanto sia ingiusta e terribile  o su quanto ci si senta male in una tale situazione. Cosa invece non facciamo? Non ci concentriamo sul come superare le sconfitte (o persino su come utilizzarle) per andare avanti. La verità è che non è la sconfitta il problema: il problema è come la affronti.

 

3.Dubiti di te stesso. Puoi desiderare moltissime cose, ma credi davvero di meritartele? Se la risposta è “no”, il tuo dubbio dirigerà tutte le tue azioni. Se non credi al 100% di meritarti ciò che desideri, non stupirti se poi non riuscirai ad ottenerlo. Troverai delle scuse, ti arrenderai troppo presto, darai ascolto alle critiche, semplicemente perché è ciò che pensi anche tu. Ottenere ciò che vuoi, significa anzitutto credere che in fondo te lo meriti.

 

4.Ti concentri troppo su ciò che non vuoi. La maggior parte di noi si lascia influenzare più dalla paura che dal desiderio. Se hai paura di ciò che non desideri (solitudine, rifiuto, una mancata promozione, la sensazione che la tua vita non conti nulla), ti concentrerai su di essa e indirizzerai tutti gli sforzi per evitare che tale paura si concretizzi. Dimenticando cosa? Che per ottenere ciò che desideri, devi concentrarti su questo obiettivo più di ogni altra cosa al mondo. Se sei occupato nel tenere gli occhi aperti su tutti gli ostacoli sulla tua strada, o sulle cose di cui hai paura, non riuscirai a vedere la vai che conduce a ciò che desideri.

 

5.Ti lasci influenzare troppo da ciò che pensano gli altri. Di certo ciò che pensano gli altri conta. Ma se diventa più importante l’opinione altrui che l’ottenere ciò che desideri, finirai col cambiare il tuo atteggiamento per farti accettare da tutti tranne che da te stesso. E anziché inseguire con tutta la tua forza ciò che vuoi, ti ritroverai impegnato a preoccuparti del pensiero altrui. Forse all’inizio gli altri penseranno che tu sia un fallito, se non ottieni subito quello che desideri. Forse penseranno che tu sia un ingenuo. Forse penseranno che tu ti stia spingendo troppo oltre, spaventandoli. Ma, in fin dei conti, cosa importa? Dopotutto, si tratta della tua vita, non della loro. E se sei troppo occupato a viverla per loro, non potrai viverla per te stesso.

Ottenere ciò che vuoi, non deve essere necessariamente semplice, e chiunque ti dica il contrario, probabilmente vuole solo venderti qualcosa. È difficile, molto difficile. Prima di chiederti perché non hai ancora ottenuto ciò che desideri, prova a chiederti se stai commettendo uno di questi cinque errori.

 

 

 

 

loading...

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *