10 Trucchi per Sembrare Più Intelligente

loading...

Essere intelligenti – non scaltri, ma proprio intelligenti  – è molto di moda in questo periodo. È cominciata l’era dei geek.

Sfortunatamente, diventare più intelligenti costa fatica, cosa che le persone intelligenti preferiscono evitare.

Per fortuna, apparire più intelligenti è molto più facile che esserlo sul serio.

Ecco 10 efficaci suggerimenti per sembrare più intelligente … soddisfatti o rimborsati.

loading...

1. Parla in modo espressivo

Non conta ciò che dici, ma come lo dici.
Per apparire più intelligente devi sembrare eccitato da ciò che stai dicendo, anche se si tratta di un’emerita fesseria.
Metti un po’ di energia nella tua voce, crea un gioco di suoni alti e bassi. Cerca di ENFATIZZARE LE PAROLE importanti.
Ascolta uno di quegli ipocriti annunciatori TV e prova a parlare come loro per 10 minuti.

2. Copriti

Le persone intelligenti non esibiscono parti estese della loro superficie epidermica.
Se vuoi che gli altri ti considerino intelligente, non indossare abiti che rivelino troppo di te. Il vero geek copre quasi completamento il suo corpo, dalla testa ai piedi. Ecco perché sono tutti così pallidi.
Ma siamo seri per un momento: effettivamente, gli studi dimostrano che la vista della carne esposta, fa pensare al corpo piuttosto che alla mente (Gray et al., 2011). Perciò, se tieni il tuo corpo ben coperto, ci sono più probabilità che gli altri continueranno a pensare solo al tuo interessantissimo cervello.

3. Esercita un maggior contatto visivo

Qui possono esserci differenze culturali, ma gli occidentali di solito considerano più sicure di sé le persone che esercitano un maggior contatto visivo (purchè questo contatto visivo non presenti caratteri inquietanti).
Si tende anche ad associare il maggiore contatto visivo con più spiccate capacità di comando, aggressività e forza. Inoltre le persone “guardone” vengono considerate meno ansiose e più intelligenti.

4. Vai a dormire più tardi

Le persone più intelligenti tendono ad andare a letto più tardi e ad alzarsi più tardi.

Una ricerca ha esaminato le abitudini notturne di 20.745 adolescenti americani, scoprendo che i più ”ottusi”, nei normali giorni lavorativi, andavano a letto in media alle 23:41 e si alzavano alle 7:20.
Al contrario, i più “brillanti” andavano a letto alle 0:29 e si alzavano alle 7:52. Durante i fine settimana il divario era ancora maggiore.
Potrebbe sembrare uno scherzo, ma è vero, ecco le referenze accademiche: Kanazawa and Perina (2009).

loading...

5. Preoccupati, un sacco

Dicono che l’ignoranza sia una benedizione, e chi lo dice deve saperne qualcosa.
Questo perché le persone con una intelligenza superiore alla media sono più propense all’ansia di quelle con modeste doti intellettive (è vero).
Quindi, per sembrare più intelligente cerca di apparire molto preoccupato di qualcosa, anche se in realtà non te ne importa assolutamente niente.
6. Sorridi

Quando non ti stai mostrando preoccupato per le sorti del delfino dello Yangtze, o qualsiasi altro oggetto del tuo profondo interessamento, dovresti abbozzare un sorriso.
Questo studio (Kleisner et al., 2014). ha scoperto che sorridendo le persone sembrano più intelligenti.
7. Adotta Posture dominanti

Non limitarti a sorridere intelligentemente, usa tutto il tuo corpo.
Cammina a testa alta, siediti con la schiena ben diritta, avvicina le altre persone senza timidezza: tutti atteggiamenti che hanno dimostrato incrementare la parvenza di potere e fiducia in sè stessi.

8. Cambia il tuo nome

Per uno strano capriccio della natura umana, le cose più facilmente comprensibili sono quelle a cui si crede maggiormente.
La stessa cosa è vera per i nomi: se il tuo nome è facile da capire, è più probabile che tu sia preso sul serio.
Perciò se il tuo nome è complicato da capire immediatamente, cambialo con qualcosa di più semplice.

9. Usa (o inventa) l’iniziale del secondo nome

Un’altra (più facile) opzione è adottare o enfatizzare l’iniziale del tuo secondo nome, che sembra conferire un status superiore e un maggiore potere intellettivo (W. A. P. van Tilburg & E. R. Igou, 2014).
Salve, mi chiamo Giovanni L. Rossi, piacere di conoscerti. Comincio a provare invidia per quel dr. W..A.P. van Tilburg.
10. Basta crederlo

loading...

Sì, lo studio dimostra che il solo credere di poter diventare più intelligenti sia sufficiente per diventarlo (Aronson et al., 2001).
Quindi, non farti limitare da stereotipi, convinzioni limitative o altri ostacoli mentali. Il solo credere che tu possa diventare più intelligente è abbastanza perché tu lo diventi sul serio.

 

 

loading...